Gianluca Giansante, ricercatore e digital strategist. Insegno comunicazione politica online alla Luiss “Guido Carli”. Ho svolto attività di ricerca presso il dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza e l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana “Treccani”. Come consulente di comunicazione ho lavorato per  grandi aziende, istituzioni e organizzazioni politiche. Sono autore di “Le parole sono importanti. I politici italiani alla prova della comunicazione”

gianluca giansante 10Ricercatore e digital strategist. Sono autore di Le parole sono importanti, un libro sulla comunicazione politica pubblicato da Carocci (2011) e di vari saggi sul linguaggio politico. Qui trovi le mie pubblicazioni.

Sono docente di comunicazione politica online presso la facoltà di Scienze Politiche della Luiss “Guido Carli”.

Ho svolto attività di ricerca come Research Fellow nell’ambito dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.

Sono dottore di ricerca in Linguaggi Politici e comunicazione alla Sapienza Università di Roma.

Collaboro alle attività di ricerca della Sapienza, presso il dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale. 

Come consulente di comunicazione, ho progettato e realizzato attività in ambiti diversi: web e web radio, ufficio stampa e pubbliche relazioni, raccolta fondi e networking.

Come giornalista ho collaborato con Il Riformista e Linkiesta. Ho iniziato a scrivere per la carta stampata a quindici anni, sulle pagine de Il Tempo.

Ho approfondito i temi della comunicazione strategica con una borsa di perfezionamento presso l’Universidad Complutense di Madrid.

Ho lavorato nell’ufficio stampa e advocacy della ong Oxfam, a Oxford, in Inghilterra.

Ho completato gli studi universitari come allievo del Collegio di eccellenza dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro-Pozzani”. Oggi collaboro alle attività dell’Associazione Alumni dei Cavalieri del Lavoro.

Sono Aspen Junior Fellow e Young Leader del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti.

La mia e-mail è: giansante.wordpress@gmail.com

Mi trovi anche su TwitterLinkedInSlideshare, Academia.eduYou Tube e Facebook.

Il mio curriculum completo.

.

.

.