Le parole sono importanti, di Gianluca Giansante “analizza il linguaggio della politica, lo smonta, ne mette in luce i meccanismi che gli permettono, o non gli permettono, di funzionare, ovvero di sedurre” (Corrado Augias)

Come si fa a costruire consenso intorno a una proposta politica, a un leader, a un partito? Come si fa a creare un messaggio comprensibile, convincente e che non si dimentica?

A queste domande risponde “Le parole sono importanti”, di Gianluca Giansante (Carocci editore), il libro che svela le tecniche di comunicazione impiegate dai principali protagonisti della politica italiana – da Di Pietro a Vendola, da Casini a Grillo.

L’autore sfata alcuni luoghi comuni, come l’idea che il linguaggio della Lega sia rozzo e spontaneo o che le barzellette del Cavaliere siano la mera espressione del carattere ridanciano del personaggio. O, infine – il più radicato di tutti, diffuso soprattutto nel centrosinistra – l’idea che per convincere le persone sia sufficiente dire “le cose come stanno”.

Scarica il primo capitolo pagandolo con un tweet o un post su Facebook

pay_button2

Leggi la recensione di Corrado Augias su “il venerdì” di Repubblica.

Hanno parlato del libro: La Repubblica, Il venerdìRadio Tre, Ansa, l’indice dei Libri, l’Unità, Treccani, Terra, Il Fatto Quotidiano, Ferpi.

Il testo è adottato nei corsi di laurea delle università: Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Udine.

Guarda la presentazione alla Camera dei Deputati, con Enrico Letta, Pierluigi Battista e Beatrice Lorenzin.

gianluca giansante 3

Guarda la presentazione alla Camera dei Deputati

Dove puoi trovare il libro? Nelle librerie (da Feltrinelli e da Arion per esempio) ma anche nei negozi di libri on line (come AmazonIbsFeltrinelliFnac oltre che, ovviamente, sul sito dell’editore, Carocci).

Se vuoi saperne di più vai al blog “Le parole sono importanti” dove puoi trovare estratti del testo, approfondimenti e altri materiali utili.

In sintesi: Le parole sono importanti.
I politici italiani alla prova della comunicazione.
Gianluca Giansante Carocci editore